Registrazione Dominio - NEST Snc - Consulenze Informatiche Globali Castellanza

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Registrazione del Vostro Nome a Dominio Personalizzato

 

Cos'è un nome a dominio?
Un nome a dominio non è che un indirizzo Internet che permette di localizzare il proprio sito (esempio www.vostronome.it) sulla rete in maniera univoca e veloce attraverso un nome scelto da Voi. 

Perché registrare un nome a dominio? 
Oltre a proteggere il marchio ed il nome dell'impresa dal rischio di appropriazioni indebite, il nome a dominio serve anche per essere presenti su Internet. 

Come registrare un nome a dominio? 
Innanzitutto bisogna verificare che il nome oggetto della registrazione sia disponibile. In caso il nome selezionato fosse disponibile si può procedere, seguendo le istruzioni fornite dal nostro personale che si occuperà di tutto facendovi solo qualche domanda per poter compilare i moduli necessari. 

Quanto tempo occorre per registrare un dominio? 
Per registrare un dominio .it occorrono mediamente tre/quattro giorni lavorativi dalla richiesta. Il tempo di registrazione è indipendente da NeSt.It in quanto dipende dalla Registration Authority Italiana che è l'autorità Italiana incaricata per la registrazione dei nomi a dominio .it. La registrazione degli altri domini (.com, .net, .info, ecc) richiede circa uno/due giorni lavorativi dalla richiesta. Effettuata la registrazione, è necessario attendere ulteriori 24/48 ore per la propagazione completa del DNS. 

Esistono limitazioni nella registrazione di nomi a dominio? 

  • I nomi possono contenere solo i seguenti caratteri: da "a" a "z", da "0" a "9", e il simbolo "-" (trattino);

  • i nomi dei domini non possono iniziare e finire con il simbolo "-" (trattino);

  • è fortemente sconsigliato utilizzare il doppio "-" (trattino), (es: x--y.it), in quanto la sequenza dei caratteri "--" potrebbe essere utilizzata per le nuove codifiche dei caratteri aggiuntivi (lettere accentate, ideogrammi, ecc), attualmente in esame presso lo IETF (gruppo "idn");

  • la lunghezza del nome può variare da un minimo di 3 ad un massimo di 63 caratteri;

  • non esiste differenza fra lettere minuscole e maiuscole;

  • dal 2012 è possibile registrare anche nomi a dominio contenenti lettere accentate, con forti limitazioni sulle funzionalità di posta elettronica


Che differenza c'è tra i domini .com, .net e .org? 
Originariamente, le estensioni dei domini dovevano servire ad identificare lo scopo del proprietario del dominio: commerciale (.com), beneficienza/nessuno scopo di lucro (.org) o ambiente tecnologico (.net). Tuttavia, l'esplosione del mercato Internet (del world wide web, WWW) ha eroso le distinzioni e tutti (aziende e privati) hanno cominciato a registrare i nomi a dominio con tutte le estensioni (esempio, pippo.com, pippo.net, pippo.org) per proteggere i propri interessi. Ora i tre domini posso essere usati per qualsiasi scopo.

Il dominio registrato a chi appartiene? 
Nessuna Autority vende i nomi a dominio, vengono bensì dati in gestione: una volta registrato il dominio, non si diventa proprietari ma gestori del dominio stesso. Il responsabile del dominio è la persona, fisica o giuridica, a cui è intestata la richiesta di registrazione.

Quanto tempo dura la registrazione di un nome a dominio? 
La durata di un nome a dominio è annuale. Trascorso un anno, il dominio è soggetto a rinnovo.

Devo compilare e firmate dei documenti per registrare un dominio? 
Per registrare i domini .it è necessario compilare e firmare la cosiddetta LAR (Lettera di Assunzione di Responsabilità). Per registrare ogni altro tipi di dominio venduto tramite il nostro servizio non è al momento richiesta alcuna documentazione: sono sufficienti i dati personali del futuro intestatario del dominio. 

Come si registra un sito internet? 
Per registrare un sito, bisogna innanzi tutto scegliere il nome con cui sarà raggiungibile il sito e registrare il nome a dominio. Dopodiché è necessario avere a disposizione uno spazio in cui pubblicare i file del proprio sito, che saranno visibili in Internet. A tale scopo, solitamente ci si rivolge ad un fornitore di hosting come NeSt.It, con cui puoi sia registrare il dominio che lo spazio web. 

Come si verifica la disponibilità di un nome a dominio? 
In fase di registrazione il nostro personale fornirà tutte le delucidazioni e i metodi necessari a questo tipo di verifiche.

È possibile acquistare dello spazio senza dover avere il dominio presso di voi?
Sì, è possibile. Si tratta del servizio che abbiamo denominato "storage" e che permette di sfruttare dello spazio di hosting presso i nostri server (per i fini diversi, come hosting backup da altro provider piutosto che interscambio di file fra sedi diverse di una stessa azienda), a patto che avvenga correttamente il puntamento DNS verso di noi del gestore del nome a dominio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu